LA NOSTRA STORIA
Cosa abbiamo fatto nei venti anni dalla fondazione
2002-2003 Attività di qualificazione ed aggiornamento interno dei soci junior per l’esercizio di attività formative rivolte a terzi.
In qualità di Training partner ha affiancato l’ Associazione Italiana Formatori (AIF- Milano) per la logistica delle seguenti attività promosse dalla presidenza regionale per la Sicilia:
2002 Master Formazione Formatori, annuale, 20 partecipanti
2003 Master Formazione Formatori , annuale, 18 partecipanti
Inoltre, ha curato l’organizzazione e la logistica dei seminari nazionali AIF svolti presso la Fondazione Cini di Venezia nel 2002 ed a Salò (BS) nel 2005.
In qualità di Training partner di ISIDA:
2004 ISIDA (Istituto Siciliano Imprenditori e Dirigenti di Azienda fondata nel 1956 dal prof. Gabriele Morello). Selezione dei partecipanti, tutoraggio, assistenza tecnica e sessioni in outdoor training in Master ISIDA annuale in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. 20 partecipanti iscritti da PP.AA e da aziende private. Coordinamento dei project work individuali.
In qualità di Training partner di Studiofor Management Education:
2005 – 2013 Selezione dei partecipanti, Tutoraggio in aula, Documentazione, Logistica, Gestione stage e attività di Follow up in 11 edizioni annuali di 1000 ore del Master Professionalizzante in Strategie e Tecniche per la Direzione del Personale patrocinato da Confindustria Palermo, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, CNA, Comune di Palermo, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Associazione Italiana per la direzione del personale (AIDP) ed altre organizzazioni pubbliche e private. Totale trecentoventi partecipanti.
2008 Assistenza tecnica, documentazione audio video, tutoraggio d’aula e gestione follow up per la formazione e l’assessment di 120 Dirigenti del Comune di Palermo sui modelli innovativi (CAF-EFQM) di gestione e di monitoraggio dell’efficacia operativa dei servizi e misurazione degli effetti in termini di Customer Satisfaction.
2011 Officina per la Cultura di governo, percorso di formazione della durata di 6 mesi rivolto a giovani laureati/e orientati a servire nelle Istituzioni locali e nazionali. 20 partecipanti.
2013 Gruppo Randazzo, Via Ruggero Settimo, 55, Palermo
Holding di Optissimo e Corner Optique – Leader Nazionale nel settore dell’ Ottica
Formazione manageriale rivolta ai Dirigenti del Gruppo: self empowerment, sviluppo dell’intelligenza emotiva e time management. Il programma ha previsto sessioni in aula, laboratori esperienziali e sessioni in outdoor training.
2012- 2013 Dal mese di settembre: organizzazione, logistica, rapporti con gli sponsor, foto reportistica e assistenza tecnica nel programma RYLA (Rotary Young Leadership Award) del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta per il seminario poi svolto a Parigi 8-13 aprile presso la Città Universitaria, l’ École nationale d’administration (Scuola nazionale di amministrazione( ENA) l’Ambasciata italiana e la sede di rappresentanza dell’Unione Europea. N. 50 partecipanti provenienti da tutti i club Rotary della Sicilia e di Malta.
Attività in autonomia
2014
Progettazione KEY2 di ErasmusPLUS in partnership con Confartigianato AG
Stipula di una convenzione con l’Istituto di formazione linguistica J.Milton di Palermo.
Partner esterno del Polo Tecnico Nautico della provincia di Trapani con capofila ITN Torre di Trapani
Progettazione, formazione del personale e assistenza tecnica per la redazione del Bilancio Sociale di AMAP Spa – Azienda municipale
2015/2016
Progettazione centro di formazione esperienziale siciliano
Progettazione di sessioni outdoor training di secondo livello per Formalab di Cinisi
Progettazione Boom Polmoni Urbani per l’associazione Crescere insieme di Termini Imerese
Realizzazione di percorsi formativi in outdoor training per Formalab di Cinisi (PA)
Nel periodo 2017-2019 PRUA ha progettato e svolto trentaquattro interventi di formazione manageriale in aula e in outdoor training rivolti a formatori liberi professionisti nonché successiva attività di coaching e counseling individuale ai medesimi.
Numerose le presentazioni di libri, autori e best practices nazionali ed europee nel settore delle risorse umane e della formazione permanente degli adulti svolte nella prestigiosa cornice dell’Hotel La Torre di Mondello.
Da gennaio 2020 ad agosto 2021 l’attività dell’Associazione verso terzi è stata sospesa per le conseguenze della pandemia da Covid 19 ed è ripresa nel mese in corso, con un fitto catalogo di offerte formative dirette o in convenzione.
In detto periodo è stato svolto un intenso percorso di aggiornamento dei soci in merito al passaggio culturale delle organizzazioni dall’analogico al digitale, a nuove metodologie per la formazione permanente degli adulti in presenza e a distanza, al restyling del sito web, all’ elaborazione di una piattaforma digitale e all’ indicizzazione della biblioteca sociale composta da oltre duemila testi specialistici e numerose annate delle principali riviste del management e della formazione dei dirigenti pubblici e privati e dei professionisti della conoscenza.